Attualmente sei su:

ERRORI DA EVITARE NELL'ORTO

ERRORI DA EVITARE NELL'ORTO

Segnala per Email ad un Amico

Introduzione Veloce

ATTENZIONE A COME GESTIAMO L'ORTO!

Descrizione Prodotto

 ERRORI DA EVITARE NELL'ORTO...


- Sarebbe bene evitare la coltivazione vicina a piante della stessa famiglia botanica come per es.: patate e pomodori; due specie simili tendono a consumare le stesse sostanze nutritive con la conseguenza di ostacolarsi a vicenda e impoverire il terreno.
- Piantare dove possibile una leguminosa in consociazione in quanto, grazie all'azione di batteri detti azoto-fissatori riescono a fissare l'azoto atmosferico e rilasciarlo nel terreno mettendolo cosi' a disposizione per le piante vicine.
- Coltivare insieme piante che hanno disparità di crescita (una a crescita rapida vicino ad una a crescita lenta)
- Non mettere vicino ortaggi con sviluppo radicale uguale ma coltivare piante con radici superficiali vicine a piante con radici profonde così si sfrutterà al meglio la fertilità del terreno.
- Tenere conto della necessità di acqua delle piante vicine per non far soffrire una delle due.
Altri consigli:
I piselli crescono bene se coltivati in consociazione con finocchio, carote, cavoli, lattuga, ravanelli, non vanno coltivati con aglio, cipolla, fagioli, prezzemolo.
La carota cresce bene vicino a: piselli, aglio, pomodori, cipolle e ravanelli, non bisogna pero' coltivarla nello stesso posto per 3 anni. Piantare vicino al campo di carote il rosmarino e la salvia che allontanano la mosca della carota.
La cipolla cresce bene con: carota, pomodori, peperone, melanzana e cavoli. Non prima che siano passati otto anni dalla precedente coltivazione si potrà ricoltivarla con successo nello stesso posto. Ottima la consociazione con la camomilla (contro il marciume ) mettendo una pianta di camomilla ogni tre metri di cipolle.