Seleziona:
GENNAIO COME PREPARARE L'ORO
Descrizione Prodotto
Gennaio: prepariamo l'orto
Nel mese di gennaio, soprattutto a partire dalla seconda metà, quando il pericolo delle gelate comincerà ad allontanarsi, sarà possibile preparare il proprio orto alla semina delle varietà di cui si vorranno raccogliere i frutti nel corso dei mesi successivi.
Il primo passaggio fondamentale da imparare per fare un orto è sicuramente la preparazione del terreno. Il periodo più produttivo è sicuramente la primavera, quando ci sono più colture da piantare, ma la preparazione del terreno deve essere fatta prima dei trapianti La terra va mossa, concimata e fatta riposare per essere pronta in primavera. Questi lavori vanno fatti con calma in quanto molto pesanti inoltre vi consigliamo di indossare sempre guanti da lavoro, per evitare dolorose vesciche sulle mani, ne troverete una vasta gamma per tutte le esigenze e per tutte le tasche nel ns negozio!
Oltre ai guanti da lavoro vi serviranno anche:
Forca o vanga
Piccone
Rastrello
Pala
Concime (consigliamo un concime a lenta cessione come Bayfolan Multi disponibile in sacchi da 4 /25 kg) o concimi biologigi come lo stallatico con ecoferro o l'umus di lombrico.
Ecco qui di seguito i passaggi da fare:
1. Vangate il terreno. Con l’utilizzo della vanga o del forcone, scendendo quindi di 20/30 centimetri nel terreno rivoltate tutta la terra dedicata all’orto, eliminando tutte le radici di piante infestanti per evitare che queste ricrescano in primavera invadendo il vostro orto, togliendo spazio e sostanze nutritive alle vostre colture. Togliete anche il maggior numero di sassi in modo da facilitare la lavorazione del suolo in un secondo momento.
2. Rendete il terreno più friabile. Se la terra è troppo argillosa aggiungete un po’ di sabbia e arricchitelo di sostanze nutritive con il concime.
3. Fresate il terreno. Con il termine fresare si indica lo sminuzzamento delle grosse zolle che si sono create con la vangatura. Con il piccone e il rastrello sgretolate la terra mescolandola bene con il concime che avete aggiunto, che andrà a fertilizzare lo strato di terra dove ci saranno le radici delle nostre colture perché lasciare il concime sopra la terra non serve a niente. Cercate di rendere la superficie del terreno il più uniforme e piana possibile per agevolare il lavoro futuro. Raccogliete tutte le piante infestanti che avete rimosso dal terreno e buttatele nella compostiera.
4. Consigliamo inoltre prima di procedere con il trapianto o la semina degli ortaggi di usare un disinfettante del terreno che andrà a eliminare completamente tutti gli insetti come il geoinsetticida Teflustar con una duplice attività: nutre e protegge oppure Ercole o per chi ha deciso di usare il biologico”Engage” indispensabili soprattutto per chi ha deciso di seminare ortaggi a bulbo come aglio e cipolle...
A questo punto potete dedicarvi alla semina in semenzaio, soprattutto nelle regioni dal clima rigido e per le piantine più delicate.
COSA SEMINARE A GENNAIO
Nel semenzaio è possibile procedere alla semina di numerose piante e ortaggi, di cui si potranno cogliere i frutti nei mesi primaverili. Particolare attenzione, dal punto di vista della protezione dal gelo, dovrà essere posta alla semina di peperoni, pomodori, melanzane, rucola e basilico. Se il clima non è particolarmente rigido, è possibile seminare direttamente in piena terra fave, piselli e carote. Nel mese di gennaio è inoltre possibile dedicarsi al trapianto dei carciofi e dei bulbi di aglio e di cipolla giè disponibili nelle varie varietà nel nostro negozio.
A gennaio è possibile seminare:
Basilico Carote Cavolfiori Cavolo cappuccio Cipolle Crescione Erba cipollina Fave
Lattuga Melanzane Meloni Peperoni Pomodori Piselli Porri Prezzemolo Radicchio Ravanelli Rucola Sedano Spinaci Timo Valeriana Zucchine
Consigli per la semina
Usate sempre contenitori biodegradabili, vi sono di quelli che vanno direttamente nel terreno (Stoker), inoltre usate un buon terriccio come Bio Orto “Alfe” mescolato con concime (già sopracitati) e sabbia, procedete con abbondanti innaffiature (potete usare anche concimi liquidi che nutrono sia per via fogliare che radicale come Sinergon 2000 ricco di microelementi e aminoacidi, per il biologico consigliamo Acqua protex Bio.
I LAVORI NELL'ORTO SECONDO IL CALENDARIO LUNARE
Luna crescente
Con la luna crescente la tradizione suggerisce di effettuare la semina di pomodori, peperoni, melanzane e basilico. La rucola e i ravanelli potranno essere seminati in semenzaio o in un luogo riparato, così come il radicchio e la lattuga da taglio. I giorni di luna crescente sono la scelta preferibile per effettuare i trapianti di carciofi, bulbi di aglio e cipolla. Carote e prezzemolo possono essere seminati in luna crescente per favorirne la crescita.
La luna sarà crescente dall'11 al 23 gennaio 2016.
Luna calante
La tradizione popolare vuole che con la luna calante si dia inizio ad una nuova stagione per il vigneto a partire dalla potatura. Essa però dovrà essere rimandata al mese di febbraio nel caso in cui il clima risulti particolarmente rigido, in modo da non arrecare danni alle proprie viti da uva. Nel frattempo si potranno preparare i supporti per le viti. Con la luna calante si consiglia di effettuare la semina di cavolo cappuccio, sedano, radicchio e lattuga. E' inoltre possibile iniziare a preparare il terreno per la coltivazione delle fragole.
La luna sarà calante dall'1 al 9 e dal 25 al 31 gennaio 2016.
Luna piena
I giorni di luna piena rappresentano il momento migliore per dedicarsi allaraccolta delle erbe aromatiche da essiccare. L'orto di gennaio offre la possibilità di dedicarsi alla raccolta non soltanto di salvia, alloro e rosmarino, ma anche di timo e di origano. La fase di luna piena è ritenuta la migliore per dedicarsi alla concimazione degli alberi da frutto.
La luna sarà piena il 24 gennaio 2016.
Ricordiamo a tutti i nostri gentili clienti che è disponibile gratis il calendario con le fasi lunari 2016, inoltre troverete tutti i prodotti sopracitati nonché una vasta gamma di prodotti e semi biologici, quest'anno sarà anche possibile acquistare nuovi semi della linea “benessere” proponiamo un ricco e Innovativo assortimento di Semi Preziosi e Singolari. Con la linea Benessere & Sapore riscoprirete il naturale piacere di coltivare e di far conoscere piante dai sorprendenti effetti salutari; Benessere fisico e mentale e sapori fuori dall’ordinario come : il goji, la malva, iperico, aloe, calendula, assenzio ecc.
Ogni varietà correlata da una utile ricetta!
Vi aspettiamo con tanti altri consigli....................Buon Lavoro!!