Attualmente sei su:

GUIDA ALLA COLTIVAZIONE DEL MELONE

GUIDA ALLA COLTIVAZIONE DEL MELONE

Segnala per Email ad un Amico

Introduzione Veloce

COLTIVIAMO IL MELONE!

Descrizione Prodotto

 MELONE.......TUTTI I CONSIGLI UTILI


CLIMA: temperato-caldo, non molto ventoso.
TERRENO: di medio impasto, permeabile, profondo, irriguo, ricco di sostanza organica ben drenato, esposto a mezzogiorno.
CONCIMAZIONE: letame interrato con un'aratura profonda 40/50 cm fosfatica e potassica incorporata con lavori preparatori di pre-semina. L'azoto si distribuisce invece in copertura frazionando la dose complessiva in più interventi.
AVVICENDAMENTO: pianta da rinnovo. Si consiglia di non ripetere la coltura sullo stesso appezzamento per annate successive senza avere sterilizzato il substrato prima della semina o del trapianto, soprattutto nel caso delle colture protette.
RIPRODUZIONE: per seme.
SEMINA: da novembre a febbraio in serra o letto caldo, per colture forzate; da febbraio ad aprile in serra o letto caldo per colture anticipate o da pieno campo; da aprile a giugno direttamente in pieno campo; a postarella con 5/6 semi ognuna;
TRAPIANTO: avviene dopo 30/40 gg dopo la semina, con piante che hanno sviluppato la 4° foglia.
INVESTIMENTO: le distanze fra le file, nelle colture di pieno campo, si mantengono sui cm 120/150 e sulla fila le piante distano ccm 120/150 ricavando così una densità di 0.4/0.7 piante per metro quadro.
RACCOLTA: avviene scalarmente mano a mano che il peduncolo inizia a screpolarsi.
AVVERSITA': peronospera, antracnosi, fusariosi, marciumi, oidio.
Il melone è un frutto ricco di zuccheri, vitamina A-B-C ed acqua